Il Club

Breve profilo del Rotary Club Reggio Emilia

Il Rotary Club Reggio Emilia è stato fondato il 16 gennaio 1949. La consegna della “Carta” ai 33 Soci fondatori, nel mese di marzo dello stesso anno, ne ha sancito la costituzione.
Oggi il Club conta 106 Soci ed è Padrino di tutti gli altri Club della provincia: RC Guastalla (1957), RC Val di Secchia (1996), RC Brescello Tre Ducati (2002), RC Terra di Matilde (2007).
Il Rotary Club Reggio Emilia rientra nel Distretto 2072, che comprende i territori di Emilia Romagna (tranne la provincia di Piacenza) e Repubblica di San Marino. Il Distretto conta attualmente 50 Club e 2 E-Club che riuniscono oltre 3.000 Soci.

Scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività. In particolare esso si propone di: 1. Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i propri soci, per renderli meglio atti a “servire” l’interesse generale. 2. Informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a far sì che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per “servire” la società. 3. Orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto di “servire”. 4. Propagare la compressione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività aconomiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà del “servire”.