Alla Scoperta di Pontremoli con il FAI

La visita di Pontremoli, domenica 25 ottobre scorso, si è rivelata un’autentica scoperta, grazie alla sapiente guida e alla perfetta organizzazione del presidente della Delegazione di Reggio Emilia del FAI e socio rotariano, Lorenzo Ferretti Garsi.

Un numero cospicuo di Soci, accompagnati dai familiari, si sono uniti agli amici del Fai per andare alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali di questo antico borgo su cui si erge imponente il Castello del Piagnaro che dall’alto domina la città e l’intera valle. Al suo interno, il gruppo ha potuto ammirare il Museo delle Steli della Lunigiana, inaugurato lo scorso giugno dopo la sistemazione curata dallo Studio Canali, che raccoglie le antiche testimonianze scolpite nella pietra di una civiltà ancora poco studiata che ha abitato la Lunigiana dall’età del bronzo (III-II millennio a.C.) sino all’età del ferro (VII-VI secolo a.C.).

La visita guidata al centro storico, alla Cattedrale, al Palazzo Vescovile ed all’annesso Museo Diocesiano e al Palazzo Dosi, residenza privata aperta al gruppo per l’occasione, ha completato la bellezza di una giornata all’insegna della cultura e dell’amicizia.