Bicicletta,cucchiaio,mela

Un’intima serata conviviale si è tenuta mercoledì 18 settembre 2019 per il Rotary Club Reggio Emilia sul delicatissimo tema dell’Alzheimer, a cui è dedicata la Rassegna Cinematografica organizzata da AIMA (Associazione Italiana Malattia diAlzheimer) nel mese mondiale della malattia.

Il suono della campana ha introdotto il saluto del presidente Giovanni Baldi che ha colto l’occasione per presentare i risultati del questionario interno, distribuito nel mese di luglio ai nostriSoci, e predisposto al fine di poter migliorare l’esperienza del Club. Il questionario, anonimo, oltre ad evidenziare le preferenze dei Soci, ha verificato quali sono concretamente i punti di forza del Club e al contempo ha suscitato una riflessione sulle sue eventuali debolezze. La fotografia che ne è emersa è quella di un Club in forze e operativo, capace di trovare negli elementi da consolidare un nuovo stimolo per migliorare e rafforzarsi.

La serata è continuata presso il cinema Cristallo di Reggio Emilia dove l’associazione AIMA ha aperto la “6^ rassegna cinematografica” dedicata al tema dell’Alzheimer, dal titolo “In famiglia e oltre”. I film proiettati gratuitamente rappresentano tutti un’occasione importante per approfondire tematiche delicate collegate alla malattia, come quello degli equilibri familiari, amicali e sociali quando ci si trova a dover convivere con una forma di demenza o di decadimento cognitivo.

Per la serata organizzata in collaborazione con il nostro Club è stato scelto un film toccante, “Bicicletta, cucchiaio, mela” del regista Carles Bosch, sulla vita di Pasqual Maragall, ex sindaco di Barcellona ed ex presidente della Catalogna. Il film raccoglie i due anni di riprese che hanno seguito il lento evolversi dell’Alzheimer sulla vita del protagonista, dai rapporti familiari a quelli pubblici, dai momenti di sconforto a quelli più toccanti, dal coraggio all’ironia. Guardando il film si capisce presto il senso del titolo: tre parole che non sembrano avere alcuna apparente correlazione; tre parole e un test, che diventa semplicemente impossibile per chi deve cercare di memorizzarle e ripeterle a richiesta.

Ad introdurre il film sono intervenuti la Presidente della sezione Reggio Emilia di AIMA, Dott.ssa Simonetta Cavalieri e l’Assessore per le politiche sociali di Reggio Emilia, Daniele Marchi. A seguito del film si è tenuto un breve intervento del Prof. Robin Chattat, professore associato di psicologia dell’Università di Bologna. Erano inoltre presenti la Dott.ssa Morena Pellati, Direttore Programma Anziani e Disabilità, la Dott.ssa Monica Gabbi, Responsabile SAA del Comune di Reggio Emilia e la Dott.ssa Argentina Viappiani, volontaria dell’Associazione AIMA, sezione di Reggio Emilia.