Borsa di Studio “Franco Lombardini”

IL PREMIO A GIOVANNI GENTA E ACHRAF LARACHE

Il 19 maggio, nel trentaseiesimo anniversario della morte di Franco Lombardini, avvenuta il 7 marzo 1980, il Rotary Club di Reggio Emilia e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia hanno presentato, presso il Padiglione Buccola nel Campus Universitario San Lazzaro, l’undicesima edizione della borsa di studio “Franco Lombardini”, riservata a studenti meritevoli laureati in Ingegneria Meccatronica e iscritti al primo anno di laurea specialistica della stessa facoltà.

Il Preside di Facoltà, professor Eugenio Dragoni, dopo i saluti, ha illustrato il premio Lombardini e annunciato i nominativi dei vincitori delle due borse di studio: Giovanni Genta, che conferma il premio assegnato lo scorso anno, ed Achraf Larache per la prima parte della borsa di studio 2016.
Dopo aver illustrato le motivazioni ed il profilo degli studenti, il Prorettore e nostro Socio Riccardo Ferretti ha ringraziato la famiglia Lombardini, presente in aula, e ha portato i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, professor Angelo Oreste Andrisano.

Il Pdg Ferdinando Del Sante ha quindi ripercorso la storia della genesi del Premio Lombardini, ricordando che nel 2005, in concomitanza con il 100° anniversario del Rotary Club, cadeva anche il 25 anniversario della morte di Franco Lombardini, tra i fondatori del Rotary Club di Reggio Emilia.
In memoria di quanto fatto dal marito per i giovani, il quale fondò un’Accademia in azienda, la signora Gianna propose l’istituzione della borsa di studio annuale ”Franco Lombardini” e finanziò la costruzione di un laboratorio nel Campus di San Lazzaro, sede del Dipartimento di Ingegneria Meccatronica.
Il Rotary Club di Reggio Emilia da allora, ravvisando nell’iniziativa la piena finalità rotariana, inserì il premio nel mese di maggio, dedicato all’Azione dei giovani, insieme alla borsa di studio per giovani musicisti “Augusto Del Rio” ed alla borsa di studio istituita recentemente dalla Famiglia Storchi di Comer Industries, organizzata in collaborazione con l’Università.
L’avvocato Del Sante ha illustrato quindi il Progetto Start Up promosso dal Rotary e ha chiesto ai ragazzi di essere testimoni dell’attività del Rotary Club in favore dei giovani, soffermandosi in particolare sul valore etico dei service del nostro Club.
Il professor Dragoni ha poi invitato il giovane studente vincitore della borsa di studio 2016, Larache Archraf, a presentare il risultato del suo lavoro oggetto del premio.
Francesca Lombardini, nostra Socia, dopo un breve intervento di saluto anche a nome della sua Famiglia ha consegnato agli studenti i due importanti premi.

Daniela Spallanzani

IMG_2849IMG_2854IMG_2861IMG_2851