Conviviale 9 luglio 2020 – Arena Campovolo

Giovedì 9 luglio si è svolta presso l’Hotel Mercure Astoria la prima conviviale dell’anno rotariano 2020-2021, dedicata all’ambizioso progetto di Rcf Arena nell’area del Campovolo di Reggio Emilia, progettata da Iotti + Pavarani Architetti, studio di architettura Guido Tassoni, studio LSA · Lauro Sacchetti Associati.

Dopo i saluti istituzionali del presidente Riccardo Zucchetti, il nostro socio Ingegnere Lauro Sacchetti ha raccontato e spiegato nel dettaglio i lavori iniziati ad aprile per la realizzazione di una struttura unica al mondo, attrezzata per avere spazi organizzati e modulabili in base alle esigenze: l’arena verde per grandi eventi internazionali da 100mila persone con una visuale e un’acustica ottimali, l’area concerti per eventi nazionali e l’area accoglienza sulla quale si possono disporre strutture leggere e temporanee, che favoriscono la gestione dell’accoglienza durante i grandi eventi, ma anche l’allestimento di eventi minori.

Inoltre è prevista anche la creazione di una nuova pista ciclabile ad anello di oltre 4 km e di circa 25.000 stalli per il parcheggio di autoveicoli, senza dimenticare tutte le azioni a favore dell’accesso per i disabili e i percorsi dedicati alle ambulanze e ai vigili del fuoco.

L’Arena Campovolo è un progetto innovativo, audace, importante per la tecnologia presente e utile per il territorio di Reggio Emilia: si prospetta che l’Arena sarà un moltiplicatore di indotto di grandissima portata, nel cuore dell’Emilia.

RCF Arena Reggio Emilia è anche un esempio virtuoso fra pubblico e privato.

La società Aeroporto di Reggio Emilia S.p.A., che ha in concessione dal proprietario Enac l’intera area aeroportuale, ha conferito a SPV C.Volo la possibilità di gestire l’area non operativa fino al 2035, a seguito di gara pubblica. Aeroporto e la sua proprietà pubblica hanno colto la visione che stava nell’idea presentata da Coopservice, come proposta di project financing: insieme hanno quindi avviato un iter che ha consentito l’arrivo a Reggio Emilia di fondi comunitari.

La SPV C.Volo è formata da una cordata di 7 imprese: Coopservice Soc.coop.p.A., Arena Campovolo S.r.l., FinreggS.p.a., Nial Nizzoli S.r.l., Rcf Group S.p.a., Smart Group S.c.a.r.l. e Taste S.r.l. di cui Coopservice è capofila.

SPV CVolo sta realizzando in area Campovolo l’Arena della Musica.

L’inaugurazione dell’Arena Campovolo sarebbe dovuta avvenire il 12 settembre 2020 con un concerto di Luciano Ligabue, per festeggiare i suoi 30 anni di carriera. A causa del COVID-19, l’appuntamento è stato rinviato al 19 giugno 2021.

Alla conviviale erano presenti anche Roberto Olivi, Presidente di Coopservice, Demos Salardi, Amministratore Delegato di C.Volo, e Andrea Cattini, Presidente C.Volo.