Il Rotary Club Reggio Emilia dona 10 laptop a 2 scuole di Reggio Emilia

Di fronte all’aumento ripetuto delle infezioni in Italia, il Rotary e il Governo degli Stati Uniti, attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), si sono impegnati a sostenere la risposta del Paese al COVID-19 ed alle iniziative di recupero collegate.

Nell’ambito della partnership, prevista in 18 mesi, USAID elargirà 5 milioni di dollari allaFondazione Rotary – ente filantropico del Rotary International – per sostenere la risposta alla pandemia, preparare le comunità per il possibile reiterarsi della crisi e affrontare il conseguente impatto sociale ed economico a medio e lungo termine.

Questa partnership è tra gli impegni degli Stati Uniti verso l’Italia per aiutare a salvare vite e costruire resilienza per il futuro. Ad oggi, gli Stati Uniti hanno elargito 60 milioni in assistenza all’Italia, attraverso USAID.

Attraverso la partnership USAID-Rotary in Italia: Comunità contro COVID-19, i 13 distretti italiani del Rotary hanno accesso ciascuno ad almeno tre sovvenzioni da 100.000 dollari, per sostenere progetti nel campo della salute, l’istruzione e lo sviluppo comunitario. Una parte importante di questo sforzo è il sostegno agli studenti nel processo di apprendimento a distanza.

«Il Distretto Rotary 2072 dell’Emilia-Romagna, si è impegnato nella individuazione delle scuole con un maggior numero di studenti in disagio educativo, spesso appartenenti a famiglie con difficoltà economiche aggravate dalla pandemia. A 29 istituti professionali di secondo grado sono stati distribuiti in questa tranche 220 personal computer, idonei a seguire le lezionionline, modalità introdotta nelle scuole in seguito all’adozione della didattica a distanza acausa dell’emergenza sanitaria, consentendo a tutte le fasce della popolazione un facile accesso all’istruzione, altrimenti compromesso» dichiara Adriano Maestri, Governatore del Distretto.

«Grazie alla collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali abbiamo effettuato un capillare monitoraggio per capire quali fossero le situazioni più difficoltose. Grazie al sostegno di USAIDe Rotary Foundation, siamo adesso in grado di consegnare agli istituti scolastici, personal computer dotati di software all’avanguardia, che permetteranno agli studenti di seguire al meglio le lezioni online».

“Lo spirito di volontariato è parte del tessuto nazionale americano, italiano e sammarinese. Tra i molti valori che sono alla base dello stretto rapporto di amicizia tra i nostri paesi c’è il comune spirito di volontariato. Non è un caso che il Rotary e così tanti altri club di servizio americani si sono radicati nel territorio. Sono davvero fiera di questa partnership con Rotary, perché il futuro dei ragazzi non aspetterà. Oggi gli Stati Uniti sono a fianco dell’Italia e della Repubblica di San Marino, come tante volte in passato. Penso che in un futuro prossimo, quando la pandemia sarà finalmente alle nostre spalle, una delle lezioni più importanti che questa ci avrà lasciato è che la cooperazione internazionale ci rende più forti sotto diversi punti di vista. Mi sento molto fortunata a sperimentare in prima persona l’incredibile cooperazione che sta avendo luogo quotidianamente tra i nostri paesi, radicata in più di duecento anni di storia condivisa”, ha dichiarato la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Ragini Gupta.

È con grande soddisfazione che i Club Rotary dell’Area Emiliana 1 (Rotary Reggio Emilia, Rotary RE Val di Secchia, Rotary RE Terra di Matilde, Rotary Guastalla) hanno consegnato a 5 istituti scolastici della nostra Provincia 23 personal computer e abbiamo ricevuto un forte apprezzamento dalle direzioni scolastiche per l’aiuto che diamo nel favorire la didattica a distanza anche ai ragazzi appartenenti a famiglie in difficoltà. Queste apparecchiature saranno comunque un utile compendio anche in futuro per le loro caratteristiche tecniche innovative.

Il Rotary Club Reggio Emilia ha donato 5 chromebook all’Istituto Professionale Statale per il Commercio “Filippo Re” e 5 chromebook all’Istituto Galvani-Iodi di Reggio Emilia.