Metti una sera con il Governatore…

Straordinaria conferenza di Paolo Pasini appassionato egittologo

Una promessa mantenuta quella del Governatore Paolo Pasini tornato a far visita giovedì 14 aprile scorso al Rotary Club Reggio Emilia per condividere con noi una sua vecchia passione: l’antica storia d’Egitto.
Una passione coltivata fin da ragazzo, che lo portò a mettersi in contatto con il famoso professor Sergio Donadoni, il più grande egittologo italiano, il quale con le sue scoperte straordinarie alimentò ancora di più la curiosità verso questa civiltà tanto affascinante quanto misteriosa.
Un percorso di conoscenza, quello del Governatore Pasini, accompagnato da frequenti viaggi e spedizioni per approfondire lo studio dello sviluppo della civiltà egizia dal 3100 avanti Cristo attraverso i “segni” che ancora oggi caratterizzano il paese considerato dono del Nilo: le piramidi. “Molto più che monumenti funebri, costruite per accompagnare i re defunti al cielo, le piramidi, con tutto il patrimonio d’arte e gli oggetti di artigianato raffinatissimo rinvenuti al proprio interno, svelano le usanze dell’antico popolo la cui evoluzione fu talmente straordinaria da farlo considerare all’origine della civiltà”.

Ad ascoltare l’erudita relazione, la moglie del Governatore Lilly e l’assistente Cristina Carbognani oltre all’amico Bruno Modafferi, presidente della Sottocommissione Distrettuale PolioPlus, accanto a moltissimi Soci e ospiti di altri Club come Giorgio Benaglia e Luciano Alfieri del Rotary Club Guastalla nonché Luca Reggiani e Maria Carmen Consolini, rispettivamente Presidente e Incoming del Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia.

L’incontro si era aperto con la spillatura da parte del Governatore Pasini di due nuovi Soci: Luigi Guerra, presentato dal Past Governor, avvocato Franco Mazza, e Nicolò Olghi, presentato dal dottor Giovanni Baldi. Due giovani ingegneri di grande spessore professionale e personale ai quali è stato rivolto un caloroso benvenuto e un augurio di buon lavoro per il Rotary!
RED_2848RED_2866RED_2965RED_2959RED_2920RED_2876RED_2877RED_2879