”Osa sapere: contro la paura e l’ignoranza”

Giovedì 11 luglio, presso il Mercure Hotel Astoria di Reggio Emilia, è stato ospite del nostro Club il Professore Ivano Dionigi, per un incontro dedicato ai temi più attuali di un “futuro-presente carico di complessità e incognite”, tra immigrazione, rivoluzione tecnologica, arte della politica, nonché saperi iperspecialistici e la necessità di un “nuovo umanesimo” che sappia fare sintesi di tale frammentazione culturale.

 

Il Prof. Ivano Dionigi, pesarese, cittadino onorario della sua città natale, latinista, professore emerito e già Magnifico Rettoredell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, è dal 2012 Presidente della Pontificia Accademia di Latinità, istituita da Papa Benedetto XVI con l’obiettivo di favorire la conoscenza e lo studio della lingua e della letteratura latina. Autore di numerosi volumi, saggi e articoli, il Prof. Ivano Dionigi ha di recente pubblicato per i Solferini il saggio “Osa Sapere – Contro la paura e l’ignoranza, che dopo i recenti libri Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi” e “Il presente non bastaLa lezione del Latino”, ritorna sui temi della classicità, dei rapporti tra le discipline umanistiche e le cosiddette “scienze esatte”,l’Università e la scuola, i giovani, la lingua e la comunicazione, nonché le interconnessioni tra essi.

 

Il monito kantiano “Osa Sapere” diventa dunque lo strumento attraverso il quale è possibile sopravvivere contro la paura e l’ignoranza: “Abbiamo bisogno” – dice il Prof. Ivano Dionigi – di intelligere, interrogare e invenire”, ossia di “cogliere (legere) il dentro (intus) e la relazione (inter) delle cose”, di “abitare le domande” e di “scoprire, nel duplice significato di trovare quanto di notum abbiamo sotterrato e dimenticato, e di inventare quanto di novum ci viene prospettato e richiesto”.

 

L’appuntamento è stato promosso in Interclub con C.R. Reggio Emilia Val di Secchia e ha visto la numerosa partecipazione dei Soci che hanno assistito e dialogato attivamente con il Prof. Ivano Dionigi sui vari temi trattati.