Premio Lombardini

Lunedì 26 ottobre si è svolta online la cerimonia per il Premio Lombardini, giunto alla sua quindicesima edizione, che tradizionalmente assegna una borsa di studio da 5000 euro a studenti meritevoli del corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica di Unimore per proseguire negli studi magistrali. Il vincitore di questa edizione è l’ingegnere Luca Davoli. L’iniziativa, voluta dalla famiglia Lombardini per ricordare il noto imprenditore reggiano Franco, scomparso prematuramente nel 1980, è promossa dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore in collaborazione con il Rotary Club Reggio Emilia.

Alla cerimonia erano presenti il Prof. Giovanni Verzellesi, Pro Rettore della sede reggiana di Unimore, il Dott. Riccardo Zucchetti, Presidente Rotary Club Reggio Emilia, l’Avv. Ferdinando Del Sante, Past Governor del Rotary Distretto 2072, il Prof. Cesare Fantuzzi, Direttore DISMI e i rappresentanti della famiglia Lombardini.

Nato il 14 agosto 1997, Luca Davoli si è laureato in Ingegneria Meccatronica nella sessione del 16 luglio 2019 con una tesi dal titolo “Progettazione e applicazione di reti neurali convoluzionali per l’analisi dell’usura del battistrada dello pneumatico”, con relatore il Prof. Riccardo Rubini, e ha ottenuto la votazione 110/110 con lode.