Rotary Day 2015

Il 21 Febbraio 2015 il Rotary International ha festeggiato in tutto il mondo i 110 anni dalla Fondazione.

Nell’occasione in molte Città dell’Emilia Romagna, sedi dei Rotary Club, con il coordinamento del Distretto 2072, è stato celebrato l’avvenimento con una pluralità di manifestazioni, atte a far conoscere le attività che la Nostra Istituzione pone in essere a favore delle popolazioni in tutto il mondo.

Gli obiettivi che si sono voluti conseguire con l’iniziativa sono stati:

-celebrare la giornata del Rotary con la partecipazione di tutti i RC, realizzando una manifestazione avente un unico filo conduttore, da tutti condiviso;

– far conoscere il Rotary e le sue realizzazioni, a livello locale e internazionale: dunque un’occasione d’incontro tra rotariani e non, a scopo divulgativo, per parlare delle attività svolte negli anni e dei progetti futuri, sia dei singoli Club sia del Rotary International;

– realizzare un importante Service ai fini della comunicazione e della visibilità del Rotary, reso più incisivo e tangibile dalla vastità del territorio provinciale.

In particolare si è voluto visualizzare i programmi che si stanno realizzando per:

la Polio Plus, cioè il programma di vaccinazione contro la Poliomelite, che da oltre 30 anni il Rotary effettua con propri volontari in tutto il mondo per l’eradicazione della grave malattia;

i Giovani, consistente in un complesso di attività, a livello internazionale, per scambio giovani, borse di studio internazionali, corsi di formazione ecc.;

la Solidarietà, tante volte espressa in caso di pubbliche calamità, con l’esposizione di una tenda del Progetto SHELTER BOX, allestite in occasione del recente sisma che ha colpito le nostre province;

il Progetto MIRE, inerente al sostegno che i nostri Club stanno offrendo alla Fondazione CuraRE Onlus, presieduta da Deanna Veroni, per la realizzazione dell’Ospedale Maternità ed Infanzia, che sorgerà nell’ambito dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, e che in quest’anno rotariano è diventato il “progetto distrettuale Consorti”, voluto dalla moglie del Governatore, Sig.ra Lorella Del Rio Del Sante, con uno stand gestito dalla stessa Fondazione CuraRe Onlus, il cui splendido Logo fu realizzato dal compianto amico e nostro Socio Angelo Davoli.

Sabato 21 febbraio, dunque, nella centralissima Piazza Prampolini, concessaci dal Comune di Reggio Emilia, dalle 9,30 alle 13,30, i cinque Rotary Club della provincia (Reggio Emilia, Guastalla, Reggio Emilia Val di Secchia, Brescello Tre Ducati e Reggio Emilia Terra di Matilde) si sono uniti in un evento provinciale per festeggiare il 110° anniversario della fondazione della nostra Associazione e la Giornata mondiale della Pace e della Comprensione, aderendo al Rotary Day, voluto e coordinato dal nostro Governatore Ferdinando Del Sante: lo scopo principale è stato quello di “farci conoscere”, e quindi far conoscere ciò che il Rotary realizza in favore delle Comunità.

Come già detto la scelta di quest’anno è ricaduta sui temi principali già citati.

Pur con un tempo certamente non clemente, sono state tantissime le persone attratte dai nostri stand e che hanno rivolto domande ai molti Soci dei cinque Club presenti, fin dal primo mattino, per montare le attrezzature e poi per essere a disposizione del pubblico. A tutti sono stati distribuiti bellissimi depliants informativi, curati dal nostro Distretto, sul valore e gli scopi dell’Associazione e sul trentennale progetto Polio Plus, portato avanti in tutto il mondo.

Nel corso della mattinata abbiamo ricevuto la visita del Governatore del Distretto 2072, Ferdinando Del Sante, accompagnato dalla Signora Lorella, reduce da un lungo giro nella Regione dove i tanti Club hanno festeggiato il Rotary Day.

Ad arricchire la manifestazione il Comune di Quattro Castella ha fatto sfilare i figuranti “canossiani” in segno di ringraziamento per il restauro della tela raffigurante Matilde, custodita nel Castello di Bianello, che i quattro Club dell’Area Emiliana 1 hanno finanziato per il 900° anniversario, che ricorre quest’anno, della morte della Grancontessa.

Moltissimi anche i bambini presenti, intrattenuti dal simpaticissimo Clown “Bubba” mentre i genitori si informavano sulle nostre iniziative: a queste giovanissime generazioni, oltre a dei biscotti, offerti dal nostro Socio Stefano Cabrioni, abbiamo donato palloncini gialli recante la scritta “Rotary per la pace”, palloncini che hanno colorato la piazza.

A tutti i Soci, che con un impegno straordinario hanno reso possibile la manifestazione, ed in particolare all’amico Luigi Zarotti e all’Assistente del Governatore Luciano Alfieri (non me ne vogliano gli altri se non li cito tutti, sarebbe un elenco troppo lungo!), i più sinceri ringraziamenti.

Riccardo Ferretti