SERATA AL CASTELLO DI BIANELLO

Giovedì 23 luglio 2015 si è tenuta presso il Castello di Bianello (Quattro Castella) la conviviale di saluto e di affiatamento rotariano prima della partenza di molti Soci per le ferie estive.
La motivazione primaria della serata è stata appunto quella di rafforzare l’amicizia e il dialogo tra i Soci, che è essenziale per fare squadra ed essere molto uniti e motivati all’azione.
È stata un’occasione di sereno incontro, di amichevole dialogo e di allegra compagnia che ha preceduto il saluto per il meritato riposo estivo. Il ritorno dovrà vederci rafforzati ed ulteriormente impegnati nella successiva ripresa dell’attività. Ci attendono infatti serate importanti per tematiche complesse, confronti interessanti, istruzione rotariana, service impegnativi e li affronteremo con rinnovato vigore e responsabilità per mantenere e migliorare sempre di più il profilo del nostro Club.
L’aperitivo all’aperto presso il Ristorante il Bianello ai piedi del Castello, con il contributo di dirigenti della Confraternita Aceto Balsamico che ci hanno fatto assaggiare prelibatezze gustosissime, è stato un momento di incontro e di piacevole ritrovo.
Un improvviso temporale estivo ci ha poi fatto pranzare all’interno del Ristorante invece che all’aperto sul parco, ma i locali perfettamente restaurati ci hanno accolto con piacevole atmosfera.
Il Presidente Riccardo Zucco ha salutato i Soci convenuti e ha ricordato le finalità ed il significato della serata conviviale. Ha inoltre espresso il forte contenuto storico del contesto ambientale: il Castello di Bianello ospitò per volere di Matilde l’imperatore Enrico IV, penitente per la scomunica, in attesa di essere ricevuto dal Papa Gregorio VII ospite di Matilde al Castello di Canossa (gennaio 1077). Tale significato storico è inoltre stato rafforzato dalla ricorrenza proprio il giorno successivo (24 luglio) del 900° anno della morte della Contessa Matilde di Canossa. Il Presidente ha inoltre ricordato due recentissime pubblicazioni letterarie su Matilde di Canossa: una di un nostro caro amico rotariano Cesare Bellentani, un’altra scritta sempre da una autrice reggiana, Rita Coruzzi, valente scrittrice e giornalista.
Siamo stati molto onorati del saluto rivoltoci dal Sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini, che ha sottolineato la necessità della costante valorizzazione turistica del patrimonio storico matildico del Comune e del contributo a tal fine sostenuto dal nostro Club non solo per serate culturali come quella in corso, ma anche con interventi concreti (recente restauro di un dipinto storico del Castello). Ha sottolineato l’importanza della collaborazione di intenti finalizzati a questo tra istituzioni ed associazioni di servizio come la nostra.
Dopo la cena, cessato il temporale ed ottenuto un clima termico ideale, l’amico Danilo Morini Assessore alla Cultura del Comune di Quattro Castella ci ha accompagnato in una piacevole visita al Castello, illustrandoci brillantemente molti dati storici dello stesso, dal periodo matildico ai giorni nostri, la storia dei successivi passaggi di proprietà sino alla attuale acquisizione del Comune, i restauri eseguiti, le opere ancora da effettuare, aneddoti, frammenti di vita del Castello, sino all’immancabile fantasma che ha una sua consolidata storia tra le mura castellane.

Riccardo Zucco
_RED1719