Sicurezza sociale e sviluppo economico

Martedì 15 ottobre 2019, presso l’Hotel Classic di Reggio Emilia i Rotary Club dell’Area Emiliana 1 e il Rotary Club Brescello Tre Ducati hanno incontrato il Questore di Reggio Emilia, Dottor Antonio Sbordone, relatore della serata sul tema: “Sicurezza sociale e sviluppo economico”.

L’evento decisamente istituzionale ha visto la presenza di molti soci di tutti i Club organizzatori, rappresentati al tavolo di presidenza da Alberto Bergianti per il Rotary Club Terre di Matilde, Giovanni Baldi per il Rotary Club Reggio Emilia, Liborio Cataliotti per il Rotary Club Val di Secchia, Maria Cristina Saccani per il Rotary Club Brescello Tre Ducati e Roberto Simonazzi per il Rotary Club Guastalla.

Il tema della relazione del Questore Sbordone, originario di Napoli, ex capo della Digos partenopea, in precedenza vice questore vicario alle questure di Pesaro-Urbino e di Salerno, e da due anni a capo della questura di Reggio Emilia, ha toccato i temi della sicurezza, della criminalità, delle debolezze e vulnerabilitàdella nostra città ma anche delle misure e degli strumenti necessari per accrescere il senso di tranquillità della nostra comunità.

Dopo la relazione, molte sono state le domande formulate dalla platea, anzitutto dai Presidenti dei Club Rotary e dai tanti Socipresenti, compreso il direttore della Gazzetta di Reggio, Stefano Scansani.

Lo scenario generale della sicurezza è risultato dunque positivo: in calo i reati e in crescita la tranquillità e la fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. La conferma di ciò viene anche da Il Sole 24 Ore che ha posto la nostra città in ottima posizione nella classificanazionale delle province più sicure. Risultato estremamente rassicurante che al contempo incoraggia ad azioni ancora più efficaci e decisive.