Svelate le regole del benessere

L’INTERESSANTE LEZIONE DEL DOTTOR CLAUDIO GALLO

Il nostro benessere dipende molto da noi. Riflette il nostro equilibrio delle componenti psicologica e alimentare; un corretto stile di vita ci aiuta a tenere lontane le patologie oncologiche e una parte del destino, scritto nel Dna, può essere modificato.
Lo affermano studi del Fondo Mondiale della Ricerca sul cancro illustrati ai soci del Rotary Club Reggio Emilia, giovedì 10 novembre scorso, convenuti all’Hotel Mercure Astoria ad ascoltare “Dieci raccomandazioni d’oro per garantirsi una buona salute e proteggersi dalle moderne malattie killer”.
Un decalogo analizzato dal nutrizionista Claudio Gallo, specialista in malattie infettive, medicina dello sport e master sulla regolazione biologica e medicine complementari.

Presentato dalla presidente Daniela Spallanzani, l’ospite si è soffermato sull’efficacia della prevenzione: primaria (aiuta ad evitare le malattie), secondaria (diagnosi precoci), terziaria (prevenzione di complicazioni in una affezione conclamata).

Gli studiosi raccomandano di limitare la circonferenza addominale perché il grasso viscerale danneggia intestino e cuore (esiste un rapporto ideale fra peso ed altezza).
Bando poi alla sedentarietà: essere fisicamente attivi tutti i giorni aiuta tanto (una camminata veloce sviluppa la massa muscolare che consuma le energie eccedenti). E attenzione a quello che mangiamo. A questo proposito Gallo ha ricordato che le papille gustative possono essere educate per limitare i consumi di alimenti con alta densità di calorie e zuccheri nonché per ridurre l’uso di sale, carni rosse, bevande alcooliche. Evitiamo il fumo e le muffe. Verdure e frutta vanno bene, magari alternando i colori. Occhio alla componente liquida del corpo. Per latte e formaggi esistono studi contrastanti, così come sul digiuno. La varietà è la scelta migliore, ricordando che con l’età cambiano le reazioni al cibo e che le nostre abitudini si riflettono sui figli.

Infine c’è l’aspetto emozionale (meglio litigare il mattino che la sera, perché ci trasciniamo lo stress nel sonno; avere animali domestici aiuta) che può alterare le funzioni della tiroide, favorire le cardiopatie e via dicendo.

Insomma, proviamo a guidare la nostra salute.
Luigi Vinceti
p1070555p1070541p1070585