Visita del Governatore

Visita Governatore Adriano Maestri24 settembre 2020

Cogliere l’opportunità di abbracciare il cambiamento. Intorno a questo nuovo invito del Rotary, indicato dal Presidente Internazionale Knaack Holger, il Governatore del Rotary Distretto 2072, Adriano Maestri, ha incontrato il Rotary Club Reggio Emilia nella tradizionale visita, giovedì 24 settembre presso l’Hotel MercureAstoria.

Il Governatore Adriano Maestri si è anzitutto complimentato con il Rotary Club Reggio Emilia per il suo ottimo stato di salute, esortando tutti i soci a continuare ad organizzare progetti e service di alto profilo.

Il Governatore ha poi ribadito con chiarezza il tema dell’annata 202021 del Rotary International “Il Rotary crea opportunità. Il Rotary non è solo un club al quale affiliarsi: è anche un invito a creare opportunità per noi stessi e per gli altri sulla base dei nostri valori fondamentali.

Maestri ha sollecitato di seguire maggiormente le indicazioni internazionali che ci chiedono più dinamismo, più service e maggiore flessibilità. Il Covid19 ha cambiato il mondo, abitudini e necessità, quindi è anche importante che l’organizzazione del Club si interroghi su come offrire una proposta più efficace e utile alle necessità del mondo. Nel pieno rispetto della tradizione, il Rotary deve vivere il cambiamento e deve fondersi con la cultura digitale. Il Rotary è un modo flessibile di riunirsi insieme che si può fare ovunque – nei nostri tradizionali incontri, con il telefono cellulare, al computer. Il Rotary offre la possibilità di connettersi a tutti coloro che vogliono farlo, in ogni momento; e lo continuerà a fare.

Altro importante contenuto della visita del Governatore Maestri è stato l’aumento dell’effettivo. Il Rotary non cresce e nei nostri Club più antichi e tradizionali a volte è stata ignorata una generazione di possibili rotariani, col rischio che anche la successiva non si avvicini ai Club. La continuità generazionale è un valore fondamentale nel garantire la continuità dell’azione, dell’affiatamento e della collaborazione nel nostro sodalizio. Il Governatore ha esortato di aprire le porte alle nuove generazioni, alle donne (la presenza femminile è minima), alle nuove professioni. Ci servono più punti di vista, più diversità, perché il Rotary possa prosperare. E un modo per attirare nuovi soci è aumentare la visibilità del Rotary attraverso progetti ed eventi che coinvolgano la comunità.

Al termine della serata il Presidente Riccardo Zucchetti ha regalato il Tricolore al Governatore Maestri, il quale ha consegnato il Paul Harris al Past President 2019-2020 Giovanni Baldi. Infine tutto il club ha dato il benvenuto alla nuova socia Mariagrazia Alfieri.