Visita Governatore Angelo O. Andrisano – 28 novembre 2018

Dinamicità, flessibilità, connessione. Intorno a questo nuovo profilo del Rotary, indicato dal Presidente Internazionale Mark Daniel Maloney, il Governatore del Rotary Distretto 2072, Angelo Oreste Andrisano, ha incontrato il Rotary Club Reggio Emilia nella tradizionale visita, giovedì 28 novembre presso l’Hotel Mercure Astoria.

Il Governatore Andrisano si è anzituttocomplimentato con il Rotary Club Reggio Emilia per il suo ottimo stato di salute e si è detto fiducioso che i festeggiamenti per l’anniversario dei 70 anni del Clubcoincideranno con progetti e service di alto profilo.

Il Governatore ha poi ribadito con chiarezza il tema dell’annata 2019-20 del Rotary International “Il Rotary connette il mondo”. Connettere per creare relazioni, per favorire la pace e la comprensione tra i popoli, per realizzare assieme lo sviluppo e il benessere dell’umanità, dando valore al seggio consultivo che il Rotary ha presso le Nazioni Unite.

Anche l’Assemblea Distrettuale di maggio, durante la quale si festeggeranno i 115 anni delle istituzioni rotariane e i 75 anni dell’ONU, sarà all’insegna della connessione tramite la creazione di un’area in cui i 51 club del Distretto potranno connettersi, presentando le loro best practices, i service di successo e quelli ancora in fieri.

Andrisano ha sollecitato di seguire maggiormente le indicazioni internazionali che ci chiedono più dinamismo, più service e maggiore flessibilità. Cambia il mondo, cambiano abitudini e necessità, quindi è anche importante che l’organizzazione del Club si interroghi su come offrire una proposta più efficace e utile alle necessità del mondo. Nel pieno rispetto della tradizione, il Rotary deve essere pronto al cambiamento.

Altro importante contenuto della visita del Governatore Andrisano è stata l’attenzione ai giovani.Il Distretto rilancerà il premio dedicato alle startup del territorio, siano esse emanazione di spin off universitari o frutto di giovani imprenditori. Una giornata sarà dedicata a questo tema e alla premiazione delle migliori realtà. In generale, lo sguardo verso i giovani deve considerarsi una priorità, anche per nuovi ingressi nel Rotary. Sono infatti le nuove generazioni ad essere più ricettive e sensibili ai temi ad esempio della sostenibilità ambientale, della salute e del rispetto della persona.

Andrisano ha annunciato che al centro dei contenuti proposti dal Distretto ci saranno anche i temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibiledell’ONU, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri.

Infine il Governatore ha sottolineato che tutti i Distretti italiani sono molto determinati affinché Rimini possa essere scelta come sede del Congresso Internazionale del Rotary in una delle annate del periodo 2026-2028.

Al termine della serata il Governatore Andrisano ha voluto riconoscere a cinque Soci del Club un riconoscimento per il loro fattivo impegno al servizio del Rotary, consegnando il Paul Harris a Lorenzo Ferretti Garsi, la spilla Maloney ad Antonio Marturano, Claudio Ognibene e Fabio Storchi.