Il Rotary Reggio Emilia presenta alla città la web-app visitareggio.it

E-mail: reggioemilia@rotary2072.org

MAURIZIO ZAMBONI

Presidente 2021-2022

Un nuovo sguardo su Reggio Emilia.

Il Rotary Reggio Emilia presenta alla città la webapp visitareggio.it

Si terrà il 2 aprile 2022 con inizio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe) in Viale Allegri, 9 a Reggio Emilia la presentazione della web-appvisitareggio.it”. Realizzata dal Rotary Club Reggio Emilia, nell’ambito della propria attività di servizio alla comunità cittadina, con il supporto del Distretto Rotary 2072 e in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla e UniMoRe, “visitareggio.it” è una web-appcontenente schede informative, tradotte in lingua inglese e clip sonore di lettura dei testi relative ai beni rilevanti sotto il profilo artistico-culturale di Reggio Emilia; il tutto corredato da approfondimenti, fotografie e altri materiali, come piante degli edifici dotate di icone segna-punto da cliccare per conoscere le opere d’arte contenute e molto altro ancora, che permetterà un’esperienza di visita virtuale di chiese, palazzi pubblici e privati e monumenti.

Una mattinata interamente dedicata alla città di Reggio Emilia e alle sue ricchezze culturali, discrete ma preziose, per presentare alla città un modo pratico e immediato per i cittadini e i turisti di conoscere e visitare i suoi luoghi, sia quelli più importanti sia quelli più nascosti, grazie a una “guida virtuale” che consente di entrare all’interno di chiese e palazzi, di scoprire monumenti e altri beni e di esplorarne i contenuti con immagini, note audio e informazioni di dettaglio

All’insegna della piena interazione digitale e della mobilità l’utilizzo della web-app è stato studiato per essere facilmente accessibile e consultabile. Si potrà, infatti, accedere alla web-app direttamente digitando il link www.visitareggio.it, programmato per adattarsi perfettamente agli schermi di smartphone e tablet, oppure inquadrando con l’obiettivo del proprio device il relativo QR Code, che sarà disponibile presso lo IAT cittadino, in punti strategici della città, nonché davanti ad alcuni edifici presenti nella web-app, grazie alla collaborazione delle Istituzioni che hanno voluto e realizzato questo progetto.

Alla presentazione di Visitareggio.it saranno presenti Maurizio Zamboni, Presidente del Rotary Club Reggio Emilia per l’annata 2021/2022, Giovanni Verzellesi, Pro-rettore UniMoRe, Annalisa Rabitti, Assessora a Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia, Mons. Alberto Nicelli, Vicario Generale della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Angelo Dallasta, Direttore Ufficio Beni Culturali Nuova edilizia e MAB della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Nicola Dusi, Professore Associato Dipartimento Comunicazione e Comunicazione UniMoRe, Stefano Gatti, Amministratore Certhidea srl, e Stefano Spagna Musso, Governatore Rotary Distretto 2072. La mattinata vedrà la partecipazione speciale del giornalista Alfredo Taracchini Antonaros, co-autore della guida di Repubblica dedicata a Reggio Emilia.

La web-appvisitareggio.it” è un importante contributo del Rotary Club Reggio Emilia alla valorizzazionedel nostro patrimonio culturale cittadino con un occhio al futuro e ai giovani.

La presentazione, che si terrà presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe) in Viale Allegri, 9 a Reggio Emilia, potrà essere seguita anche online sulla pagina Facebook del Rotary Club Reggio Emilia.

Per info: reggioemilia@rotary2072.org