Web APP Visitareggio.it

Cartolina Web App Visitareggio.it_1.jpg
Web App Visitareggio.it, un nuovo sguardo su Reggio Emilia
Reggio Emilia è una città ricca di arte e cultura, ma c’è anche molta bellezza nascosta.
Il Rotary Club Reggio Emilia si è chiesto cosa si potesse fare per rendere visibile e più accessibile a tutti questi tesori.
Così è nata la Web App Visitareggio.it https://visitareggio.it/, una guida turistica virtuale user-friendly che consente a tutti di scoprire lo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale della città di Reggio Emilia anche se le porte di chiese e palazzi sono chiuse.
E’ un service che il Rotary Club Reggio Emilia ha offerto alla comunità reggiana, ma ancor di più un omaggio e un atto d’amore per la città da parte del nostro Rotary Club.

Evento di Presentazione della Web App Visitareggio.it – 2 aprile 2022
La Web App è stata presentata il 2 aprile 2022 alla città di Reggio Emilia presso l’Aula Magna Pietro Manodori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe).
All’evento di presentazione erano presenti Stefano Spagna Musso (Governatore del Distretto Rotary 2072 AR 2021-2022), Luciano Alfieri (Governatore eletto AR 2022-2023) e il PDG Ferdinando Del Sante. Sono intervenuti: Maurizio Zamboni (Presidente del Rotary Club Reggio Emilia 2021-2022), Annalisa Rabitti (Assessora alla cultura del Comune di Reggio Emilia), mons. Alberto Nicelli (Vicario Generale della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla), Angelo Dallasta (Direttore dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi), Nicola Maria Dusi (Docente del Dipartimento Comunicazione di UniMoRe), Stefano Gatti di Certhidea Srl e Alfredo Taracchini Antonaros, giornalista e scrittore.
Erano inoltre presenti rappresentanti delle autorità militari e della Prefettura di Reggio Emilia, oltre a un numeroso pubblico di soci rotariani e rotaractiani, cittadini e studenti.
Locandina evento 2 aprile 2022.jpg
 1.JPG
Il Service
Il service, ideato nel 2019 e oggetto di sovvenzione da parte del Distretto Rotary 2072 Emilia Romagna – Repubblica di San Marino, consiste nella creazione di una Web App che potesse fungere da guida virtuale alla scoperta della “bellezza nascosta” di Reggio Emilia, città nota per eccellenze imprenditoriali, educative, culturali ma non per dotazioni architettoniche ed artistiche. La Web App, realizzata in convenzione con UniMoRe, Comune di Reggio Emilia e Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, dimostra che la città è ricca di spazi, edifici, patrimonio artistico di qualità attraverso documentazione scientificamente supportata da informazioni storiche, architettoniche, artistiche di ciascuno dei beni architettonici censiti. La documentazione è facilmente accessibile e consultabile in varie modalità, con testi e clip sonore sia in italiano che in inglese e corredata da foto e piante degli edifici dotate di icone segnapunti da cliccare per conoscere le opere d’arte contenute ed anche il loro significato iconografico attraverso l’apertura di schede dettagliate.
All’insegna della piena interazione digitale e della mobilità, l’utilizzo della Web App è gratuito ed è stato studiato per essere facilmente accessibile e consultabile. Si accede direttamente digitando il link visitareggio.it su Google, programmato per adattarsi perfettamente agli schermi di smartphone e tablet oppure inquadrando con l’obiettivo del proprio device il relativo codice QR Code che sarà disponibile entro pochi mesi in punti strategici della città, nonché davanti ai più importanti edifici presenti nella Web App.
Inizia ad esplorare i tesori di Reggio Emilia cliccando qui https://visitareggio.it/