Alla ricerca del moderno

img_3225img_1223A PALAZZO MAGNANI LA STORIA DEL LIBERTY IN ITALIA

Numerosi Soci, familiari e amici del Rotary Club Reggio Emilia hanno visitato, giovedì 17 novembre scorso, la mostra Liberty in Italia, a cura di Francesco Parisi e Anna Villari, allestita fino al 14 febbraio nelle sale di Palazzo Magnani.
Grazie alle visite guidate condotte da Federica Franceschini e dallo staff della Fondazione Palazzo Magnani, è stato possibile entrare nel dibattito storico e artistico che si apre in Italia tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900, nel quale si contrappongono, da un lato, l’anima propriamente “floreale”, caratterizzata da una linea fluente e decorativa, dall’altro quella “modernista”, vicina alle esperienze europee.
Quasi 300 opere tra dipinti, sculture, grafica, progetti architettonici e decorativi, manifesti e ceramiche, provenienti dai importanti musei italiani, ma anche da collezioni private, all’interno delle quali i curatori hanno rintracciato alcuni pezzi inediti.
Il percorso espositivo, suddiviso in sette sezioni (pittura, scultura, decorazione murale, ceramiche, progetti di case d’artista, manifesti, illustrazione e grafica originale), pone l’accento sul segno, origine del processo creativo, ma anche sull’idea stessa di “opera d’arte totale”, che vede l’artista capace di muoversi attraverso diversi linguaggi – dalla pittura alla plastica, dalla ceramica alla grafica – con grande scioltezza e libertà creativa.
Una piacevolissima serata all’insegna dell’arte e della cultura.
img_3210img_1221