Banco Alimentare

Cari Soci,

l’emergenza pandemica ha quest’anno modificato la modalità della raccolta della consueta Colletta Alimentare di fine novembre che ha visto negli anni una crescente partecipazione dei rotariani.

Il Responsabile del Distretto 2072 per il Banco Alimentare Zona Emilia, Claudio Pezzi, mi ha inviato una mail, riportata qui di seguito, da inoltrare a tutti voi con la nuova procedura da seguire.

Inoltre in allegato troverete la lettera del Presidente del Banco Alimentare, Giovanni Bruno.

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita porgo i miei più cari saluti.

Riccardo Zucchetti

Cari amici,

la emergenza pandemica ha quest’anno modificato la modalità di raccolta della consueta Colletta Alimentare di fine Novembre che ha visto negli anni una crescente partecipazione dei rotariani.

Per le ovvie ragioni, non ci saranno volontari nei presidi perché non ci saranno i presidi e in luogo della complessa macchina organizzativa degli scorsi anni il Banco Alimentare ha realizzato una raccolta con delle “gift card” che altro non sono che donazioni di vario importo che i cittadini potranno effettuare in sostituzione delle consuete donazioni di cibo.

Le donazioni verranno integralmente convertite in alimenti per gli indigenti a cura del Banco.

Cosa possono quindi fare i rotariani? Come possono contribuire alla Colletta alimentare 2020?

Senz’altro donando, ma ancora di più diffondendo la notizia della possibilità di donare, coinvolgendo familiari, parenti, amici in questo sforzo comune.

Ecco quindi che appare opportuno informare i club del territorio emiliano, sia attraverso la Segreteria distrettuale, ma anche attraverso gli Assistenti distrettuali affinché ciascun club dia notizia ai propri iscritti con l’utilizzo del Notiziario, con le email e con i social di comune utilizzo, nonché durante le serate di club.

Diamo quindi notizia ai soci che presso le casse dei supermercati sono già disponibili le “gift card” da € 2, 5, 10, ma che ancora più immediato è tramite il sito webwww.collettaalimentare.it dove si può facilmente disporre online una somma a favore dei più bisognosi.

Allego la lettera del Presidente Nazionale del Banco Alimentare che meglio descrive quanto vi ho appena comunicato.

Un caro saluto a tutti e buon lavoro,

Claudio Pezzi

Responsabile Distretto 2072 per il Banco Alimentare zona Emilia