Consegna della 15° Borsa di Studio “Augusto Del Rio”

Venerdì 5 luglio, presso l’auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti ‘Peri-Merulo’, è stata consegnata la borsa di studio “Augusto Del Rio” in collaborazione tra il nostro club e la Casa Musicale Del Rio.

La borsa di studio, nata per volere e generosità del nostro socio Luciano Del Rio, nel 2004 per celebrare l’80° anniversario della Casa Musicale e per ricordare il suo fondatore, viene consegnata annualmente ai giovani più brillanti dell’Istituto Peri.

La serata è stata aperta dai saluti del neopresidente Giovanni Baldi e del direttore dell’Istituto Peri Marco Fiorini, il quale ha ricordato gli ottimi risultati raggiunti dagli studenti dell’Istituto, alcuni dei quali sono stati selezionati per le prime posizioni nelle principali orchestre italiane.

Dopo un breve e appassionato discorso di Luciano Del Rio, che ha confermato l’intenzione di proseguire con la borsa di studio anche per il futuro, è salito sul palco il vincitore Elia Torreggiani. Classe 1992, Elia ha completato il biennio superiore di violino presso l’Istituto Peri, nella classe del maestro Alessandro Ferrari, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Il giovane violinista ha eseguito brillantemente musiche di Beethoven e Ravel, con l’accompagnamento al pianoforte di Fabio Guidetti, e l’Inverno e l’Estate di Vivaldi insieme all’ensemble dell’istituto ‘Peri-Merulo.

Elia collabora con diverse compagini orchestrali, anche in qualità di prima parte, come la Filarmonica Gioachino Rossini, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e la Filarmonica Arturo Toscanini.

Le note del violino Garimberti suonato da Elia hanno riempito l’auditorium ed emozionato i presenti.

Ad Elia vanno i migliori auguri da parte del club.