Borsa di studio Lombardini

Borsa di studio Lombardini – edizione 2022

Il vincitore dell’edizione 2022 del Premio Lombardini è l’Ing. Giacomo Resca, laureato in Ingegneria Meccatronica nel 2021, con una votazione di 110/110 e lode.

La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta lunedì 5 dicembre 2022 al Padiglione Buccola-Bisi del Campus S. Lazzaro di Reggio Emilia alla presenza del Pro Rettore della sede di Reggio Emilia Prof. Giovanni Verzellesi, del Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria Prof. Massimo Milani, del Past Governor del Distretto Rotary 2072 e Past President del Rotary Club Reggio Emilia Avv. Ferdinando Del Sante, del Governatore Distretto Rotary 2072 Emilia Romagna – Repubblica di San Marino Cav. Luciano Alfieri, del Presidente del Rotary Club Reggio Emilia dott. Giovanni Baldi e dei rappresentanti della famiglia Lombardini: Adelmo, Francesca ed Elena, figli del compianto Franco Lombardini.

La Borsa di Studio Lombardini, del valore di 5.000 euro, è destinata a giovani meritevoli laureati/e in Ingegneria Meccatronica (Corso di Laurea triennale) per favorirne il proseguimento degli studi con la successiva laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica.

L’iniziativa, voluta dalla famiglia Lombardini per ricordare il noto imprenditore reggiano Franco, scomparso prematuramente nel 1980, è promossa dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di UniMoRe in collaborazione con il Rotary Club Reggio Emilia. In memoria di quanto fatto per i giovani dal marito, il quale fondò un Centro Studi in azienda, la signora Gianna, insieme ai figli, propose la borsa di studio annuale ”Franco Lombardini” e finanziò la costruzione di un laboratorio nel Campus universitario San Lazzaro, sede del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria. Ogni anno ad essere premiati sono due studenti/studentesse: uno, il vincitore o la vincitrice dell’anno, laureato triennale che riceve una prima tranche; l’altro, il vincitore o la vincitrice dell’anno precedente che frequenta la laurea magistrale, con l’eventuale seconda tranche se conferma i requisiti necessari previsti dal bando.

Nella premiazione del 5.12.2022 è stata infatti confermata anche l’assegnazione della seconda tranche del premio all’Ing. Diletta Sacerdoti, vincitrice dello scorso anno.

Rotary Club Reggio Emilia

Consegna della seconda tranc he del Premio Lombardini all’Ing. Diletta Sacerdoti, vincitrice dello scorso anno.jpeg Consegna della prima tranche del Premio Lombardini e dizione 2022 all’Ing. Giacomo Resca - 5.12.2022.jpeg