Commemorazione dei Rotariani defunti del R.C. Reggio Emilia

Martedì 29 ottobre 2019, presso il convento dei Frati Cappuccini di Reggio Emilia, ha avuto luogo, come ormai da tradizione, la consueta celebrazione della S. Messa in suffragio dei Soci defunti del nostro Club. La commemorazione celebrata dal guardiano dei Cappuccini di Reggio, padre Lorenzo Volpi, è stata l’occasione non solo per ricordare chi ci ha lasciato ma anche per riflettere sul significato della nostra associazione, di chi ne ha fatto parte e non c’è più e del rapporto di amicizia e stima fraterna su cui si fonda il Club, quali legami indefettibili tra i Soci che ne fanno parte.

La serata è stata anche l’occasione per conoscere e ricordare il lavoro e i sacrifici della comunità dei Cappuccini: le parole bonarie e dirette di Padre Volpi hanno dato pienezza alle difficoltà che i Frati incontrano ogni giorno nel loro duro lavoro: dalla mensa gratuita che sfama più di 150 persone povere, alla spesa di solidarietà per gli anziani che incontrano difficoltà ad “arrivare a fine mese”, sino alle concrete difficoltà per il mantenimento del convento, oltre alle attività di conforto di malati e bisognosi.

La celebrazione si è conclusa con la lettura della preghiera del Rotariano da parte del presidente del Club Giovanni Baldi.

La serata è infine proseguita presso il refettorio del convento con un’agape fraterna. Tantissimi i soci presenti a testimonianza ancora una volta dell’importanza che tale evento riveste nel sentimento dei Soci del nostro Club.