Convegno – Le risposte del volontariato alla crisi

Nella serata di giovedì 26 febbraio presso Hotel Astoria Mercure si è svolto un importante convegno sul tema “ Le risposte del volontariato alla crisi “ organizzato insieme all’associazione “ Dar Voce “ .
Dopo la presentazione della serata da parte del vice Presidente del Rotary Club di Reggio Emilia Riccardo Zucchetti hanno preso la parola per un saluto S.E. il prefetto dott. Raffaele Ruberto ed il vicesindaco ed assessore al Welfare Matteo Sassi .
Nella breve introduzione il Presidente di “Dar Voce “ Umberto Bedogni e la direttrice Lucia Piacentini hanno sottolineato il grande valore del volontariato per aumentare la solidarietà nelle Comunità in un momento così complesso come quello di oggi ma soprattutto per farlo diventare uno stile di vita .
Sono seguite le testimonianze di concreti interventi sul campo illustrati, anche con interessanti video , da alcune loro animatrici .
Nicoletta Spadoni ha parlato di “ Punto.Com – Valorizzare le competenze : l’esperienza dei cassaintegrati di Castellarano “ sottolineando come con semplici iniziative si è riusciti a ridare dignità a persone che per la perdita del lavoro si erano ritrovate in una situazione di grave disagio sociale e psicologico .
Isabella Morlini con “ Volontariato Aziendale – L’esperienza della Lombardini “ ha mostrato quanto possa arricchire, una esperienza di volontariato, i futuri manager di una multinazionale .
Le conclusioni sono spettate a Don Giuseppe Dossetti presidente del CEIS ed all’Avv.Franco Mazza presidente di Fondazione Solidarietà Reggiana e past governor del Rotary Club