Fondazione Rotary: un mondo di opportunità

P1030767
Presentati i progetti realizzati grazie al contributo della Fondazione

Nel mese rotariano della Fondazione Rotary, il Presidente Riccardo Zucco ha dedicato l’incontro di giovedì 12 novembre scorso alla presentazione delle potenzialità di questa straordinaria istituzione, creata nel 1917. “La Fondazione Rotary aiuta a finanziare le attività umanitarie dei Club e dei Distretti che vanno dai progetti locali alle iniziative globali. Inoltre, è alla guida delle campagne del Rotary a livello mondiale, come quella per l’eradicazione della polio e la promozione della pace” ha spiegato il presidente Zucco nell’introdurre l’incontro.

Il Presidente della Commissione Fondazione Rotary del Club, Romano Mazzali, ha quindi illustrato le molteplici attività della Fondazione, soffermandosi in particolare sui progetti realizzati direttamente dal Club, grazie al contributo dell’ente benefico, come quello nel villaggio di Jambe, a Pune in India, che ha reso potabili le acque della Scuola Elementare e ha sostenuto la costruzione di 10 servizi igienico-sanitari necessari per favorire la frequentazione scolastica da parte degli oltre 100 studenti maschi e femmine di età compresa tra i 6 e 11 anni. Inoltre, grazie al Piano Visione Futura, insieme al Rotary Club Guastalla, al Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde e al Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia, il Rotary Club Reggio Emilia sta sostenendo, con una borsa di studio del valore di 32.000 dollari, pari a 24.600 euro, la dottoressa Elisabetta Morini nelle sue ricerche per la cura di particolari casi di distrofia muscolare, negli Stati Uniti presso il Massachusetts General Hospital, che fa parte di Harvard Medical School.
P1030756P1030762
Eli Rotary(1)