Gara di Golf AIRG “Rotary Road to Gran Canaria 2019” per la PolioPlus

Sabato 14 Settembre, a seguito della giornata rotariana mondiale per la Polio Plus, presso il Golf Club “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia si è tenuta la gara di golf “Rotary Road to Gran Canaria 2019”, che, come tradizione, da venticinque anni vede golfisti rotariani e amici sfidarsi sui fairways e sui greens.

Grazie anche alla bella giornata di sole, è stata notevole l’affluenza alla gara di golf, che ha visto partecipare oltre sessanta golfisti tra rotariani, amici e soci del Golf club Matilde di Canossa, circolo che anche quest’anno ha messo a disposizione le splendide 18 buche del campo da campionato e le belle strutture del circolo per contribuire al grande progetto “Polio Plus” del Rotary International.

La gara era anche valida quale ammissione alla finale del Challenge inter-distrettuale 2071/2072 (Toscana ed Emilia-Romagna) “Rotary Road to Gran Canaria” costituito da 20 gare, e organizzato dalla fellowship rotariana AIRG (Associazione Rotariana Rotariani Golfisti).  Circuito reso possibile da sponsor di prestigio: l’agenzia di viaggi ADESSO SOLE, insieme alla quale ha confermato come negli scorsi anni il proprio sostegno all’iniziativa benefica MEDIOLANUM PRIVATE BANKING.

L’AIRG è una delle numerose Fellowship culturali e sportive, riconosciute ufficialmente dal Rotary International, quella dei rotariani golfisti; il suo scopo è di fare incontrare e di favorire l’amicizia tra gli appassionati dello sport golfistico di tutto il mondo appartenenti al Rotary, raccogliendo nel contempo fondi per i service del Rotary. Nello scorso anno in Riviera romagnola i rotariani golfisti italiani hanno ospitato  centinaia di amici di tutta Europa organizzandovi i Campionati Europei.

Il ricavato delle gare è interamente destinato al progetto PolioPlus con il quale il Rotary International, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sta conseguendo la globale eradicazione dalla poliomielite attraverso una capillare campagna di vaccinazioni in tutti i continenti. È recente la dichiarazione dell’OMS che la Nigeria, ultimo stato africano in cui la poliomielite era endemica, è ormai “Polio free”; resta da debellare il morbo solo in Afghanistan e in Pakistan, dove i volontari rotariani, tra grandi difficoltà (parecchi volontari rotariani sono stati trucidati dai terroristi islamici mentre facevano le vaccinazioni) stanno già conseguendo risultati che fanno ben sperare per la eliminazione definitiva in tutto il mondo della gravissima malattia. L’anno scorso i rotariani golfisti hanno raccolto oltre 150 mila euro per il progetto Polio Plus.

Erano a disposizione coppe e numerosi altri premi, sia nella categoria dei rotariani, che in quella dei soci e amici; i vincitori delle diverse categorie si sono qualificati per la gara finale che, a conclusione delle 20 gare previste per questa annata rotariana nei più bei campi da golf dell’Emilia-Romagna e della Toscana, si svolgerà il 26 ottobre sul campo di golf “Le Fonti” di Bologna, dove saranno assegnati i titoli di Campione Inter-distrettuale, attribuendo ai vincitori delle otto categorie settimane di soggiorno e golf a Gran Canaria.

Alla premiazione erano presenti e hanno consegnato i premi ai golfisti, oltre ai rappresentanti degli sponsor, il Presidente del Rotary Club Reggio Emilia dr. Giovanni Baldi, il Past President dr. Riccardo Zuccoe il Consigliere Nazionale AIRG Mario Mariani.

Sono stati tra gli altri premiati i rotariani reggiani AIRG:

1° lordo: Alessandro Cabassi Borzacchi (Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia);

1° netto: Alberto Lasagni (Rotary Club Reggio Emilia).