Giornata nazionale della colletta alimentare

il prossimo 29 novembre si terrà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare a cui i Distretti dei Rotary italiani hanno aderito sottoscrivendo un accordo con la Fondazione Banco Alimentare. Anche il Rotary Club di Reggio Emilia parteciperà a questa importante iniziativa attraverso azioni di Assistenza e di Comunicazione.
Assistenza, mettendo a disposizione :
• propri volontari per presidiare i singoli punti vendita e raccogliere (imbustare e inscatolare) le derrate alimentari offerte dai clienti;
• mezzi ed autisti per recuperare i materiali necessari alla raccolta (scatoloni, nastro adesivo..) e trasportare quanto raccolto ai magazzini temporanei.
Comunicazione, il Distretto ed i Club daranno visibilità all’iniziativa attraverso:
• l’invito al coinvolgimento di volontari sui propri mezzi di comunicazione (Siti web, newsletter, social media..);
• il posizionamento delle locandine prodotte da FBAO per l’evento sugli automezzi del Rotary.

Recuperare le eccedenze alimentari e ridistribuirle per evitare gli sprechi e aiutare i sempre più numerosi bisognosi sono ideali comuni al Rotary ed alla Fondazione Banco Alimentare. Per questa ragione i due sodalizi hanno deciso di unire le forze condividendo volontari e supporto logistico per aumentare l’impatto positivo che ogni anno deriva dalla giornata della colletta alimentare.
Lo scorso anno sono state raccolte 9.037 tonnellate di alimenti, grazie all’aiuto di 135.000 volontari, che hanno invitato a fare la spesa circa 5.000.000 di italiani, in 11.000 supermercati distribuiti su tutto il territorio nazionale. Gli alimenti raccolti sono stati successivamente ridistribuiti a circa 9.000 strutture caritative di tutt’Italia, che portano aiuto alimentare ad oltre 1,9 milioni di persone bisognose.

Superare i già importanti risultati dello scorso anno è l’obbiettivo del 2014 quale conferma dell’importanza della creazione di una rete di solidarietà che sappia superare la nostra quotidianità allargando lo sguardo alle emergenze che , anche in Italia , stanno purtroppo diventando numericamente significative

Chi intende proporsi come volontario è pregato di comunicarcelo quanto prima (non oltre il 7 ottobre) specificando anche l’eventuale messa a disposizione dell’auto (con relativo modello e targa).
Confidiamo in una partecipazione numerosa.