I service del Natale

RICCARDO ZUCCHETTI

Presidente 2020-2021

I service del Natale

In occasione delle feste natalizie, il Rotary Club Reggio Emilia, ha dimostrato quanto sia ben radicato nellanimo dei rotariani la cultura del dono. Molte sono state le donazioni a sostegno dei cittadini bisognosi e della città, per una somma pari a 9.300 euro.

Tra novembre e dicembre sono stati donati 1.500 euro ai Frati Cappuccini per la loro Mensa delPovero, che accoglie ogni giorno centinaia di indigenti.

Da sempre vicino allAssociazione Italiana Malati di Alzheimer, il Club ha donato 1.900 euro, ordinando mascherine personalizzate con il logo del Rotary e di AIMA.

Le mascherine sono state distribuite ai 105 soci per creare consapevolezza e sensibilizzare sul tema delle demenze.

Il Club ha dato il suo contributo anche al progetto di raccolta fondi promosso dalla Mensa del Vescovo, acquistando dal loro negozio del Natale 120 confetture per il valore di 500 euro.

Sono stati donati al Comune di Reggio Emilia 1000 euro da destinare a due famiglie reggiane in difficoltà economiche e seguite dal Servizi sociali comunali, e alla Caritas Reggiana sono stati consegnati 2000 euro per valorizzare il Centro dAscolto in via del Vescovado, guidato dal diacono Luciano Agosti. Questultima donazione è stata distribuita tra quattro famiglie in difficoltà, portando loro sostegno sotto laspetto sanitario, lavorativo e della promozione allo studio.

Inoltre, il Rotary Club Reggio Emilia, aderendo al service promosso dal Distretto, ha acquistato 28Conad Card del valore di 50 euro ciascuna, per un totale di 1400 euro, che sono state donate alla Croce Verde di Reggio Emilia (10 Card), alla Croce Rossa di Reggio Emilia (10 Card), alla Croce Rossa di Casina (4 Card) e alla Caritas Reggiana Centro dAscolto Santa Maria degli Angeli (4 Card). Le Card sono destinate alle famiglie in difficoltà del territorio.

Infine, come da tradizione, in occasione dellEpifania, da parte del Rotary Club di Reggio Emilia sonoarrivati dei doni al Reparto di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia: un televisore e un forno a micro-onde, dal valore complessivo di 1000 euro.

Anche questanno ricorda il Presidente del Rotary Club Reggio Emilia Riccardo Zucchetti rinnoviamo il nostro sostegno alle istituzioni della città, a cui siamo legati da tempo. Servire al di sopra di ogni interesse personale è il motto del Rotary International, che ispira anche i soci del Rotary Reggio Emilia nel portare avanti i suoi service e che dimostra quanto faccia parte dellessenzarotariana la cultura del dono. I service per il Rotary non sono semplice beneficenza, ma crediamo che siano uno strumento fondamentale per crescere, connettersi ed essere partecipi con le comunità in cuioperiamo.