Il Diabete, questo (s)conosciuto

Giovedì 18 luglio, presso il Mercure Hotel Astoria di Reggio Emilia, è stata ospite del nostro Club la dott.ssa Valeria Manicardi, una delle più famose esperte in diabete, per una conviviale dedicata al tema “Il Diabete, questo (s)conosciuto”.

La dott.ssa Manicardi, specialista in Diabetologia, Malattie Dismetaboliche, Dietetica e Medicina Interna, già Direttore dell’Unità Internistica dell’Ospedale Montecchio Emilia, è stata Responsabile di Diabetologia di Reggio Emilia e fa parte di AMD – Associazione Medici Diabetologi e della SIDSocietà Italiana di Diabetologia.

La serata si è aperta coni saluti del Presidente Giovanni Baldi, che ha fatto una breve e interessante introduzione sul diabete, ripercorrendo la storia della malattia a partire da alcuni papiri egiziani del 1500 a.C. e da Areteo di Cappadocia, che per primo usò il termine diabete, per arrivare al 1923 e al Premio Nobel, conferito ai ricercatori Frederick Grant Banting e John James Rickard Mcleod per la scoperta dell’insulina, infine per concludere con i giorni nostri che vedono un aumento di diagnosi della malattia, collegato anche all’aumento del benessere.

L’evento non è stato di carattere scientifico, bensì divulgativo; infatti la dott.ssa Manicardi ha illustrato in maniera semplice ed efficace il diabete mellito, descrivendo le caratteristiche e le differenze del diabete di tipo 1 (circa il 10% dei casi), che colpisce la popolazione più giovane, dovuto a una carenza assoluta di insulina a causa della distruzione della beta-cellula, e del diabete di tipo 2 (circa il 90% dei casi), che insorge in soggetti adulti e, in particolar modo, obesi, causato da una variabile combinazione di un deficit di produzione di insulina e da una insulino-resistenza,con un accenno, infine, al diabete gestazionale che colpisce la donna in gravidanza. La dott.ssa Manicardi ha inoltre sottolineato che la popolazione adulta con diabete residente in Emilia-Romagna ha visto un aumento pari al 38% nel periodo dal 2009 al 2015, e in tutta la provincia di Reggio Emilia nell’anno 2016 si è segnalato un aumento del 6,1%. Tale epidemia, come viene chiamata, di diabete è dovuta a diverse ragioni tra cui l’aumento dell’obesità, della sedentarietà, della spettanza di vita, di stili di vita scadenti e di cibo cd. “spazzatura”. La platea di Soci, attenta e partecipe, ha in seguito colloquiato con la dott.ssa Manicardi sul tema della prevenzione alla malattia.

L’incontro con la dott.ssa Valeria Manicardi si inserisce nella programmazione voluta dal nostro Presidente Giovanni Baldi dedicata al tema dell’annata “Welfare: conoscere per servire”.