IL GENERALE BERTOLINI OSPITE ALL’INTERCLUB

Spiegate le situazioni internazionali di crisi e di conflitto

Il generale a riposo di Corpo d’armata Marco Bertolini è stato protagonista, al C.E.R.E. Circolo Equitazione Reggio Emilia, giovedì 9 febbraio scorso, dell’Interclub organizzato da Rotary Club Reggio Emilia, Rotary Reggio Emilia Val di Secchia, Rotary Reggio Emilia Terra di Matilde.
La conversazione, coordinata dal Socio del Rotary Reggio Emilia Val di Secchia Giovanni Fracasso, ha affrontato le situazioni internazionali di crisi e di conflitto su cui il generale Bertolini ha manifestato la propria preoccupazione.
“Siamo al centro di uno scacchiere in perenne turbolenza – ha spiegato Bertolini – e non posso negare di non essere ottimista. Molti i fronti caldi che minacciano la stabilità: dalla Libia all’area turco-israeliana-siriana senza dimenticare il perenne conflitto tra interessi statunitensi e russi. L’Italia, proprio per la sua collocazione geografica, è esposta a molteplici rischi, in primis un flusso migratorio epocale”. Tra gli altri argomenti trattati anche la crisi ucraina, la lotta della Russia per gli approdi sul Mar Nero e le turbolenze del Montenegro sulle quali la platea affollata dei Soci ha condiviso timori e dubbi per le prospettive future del Paese.