La Falsa Giustizia. La genesi degli errori giudiziari e come prevenirli

Conviviale con il Generale Luciano Garofano15 ottobre 2020

“La Falsa Giustizia. La genesi degli errori giudiziari e come prevenirli”. Questo il tema della conviviale del 17 ottobre presso l’Hotel Mercure Astoria, nonché il titolo dell’ultimo libro del Generale Luciano Garofano, ex Comandante della sezione di Parma del R.I.S., per la terza volta ospite d’eccezione del Rotary Reggio Emilia

Il Generale Garofano, presentato dalla socia del club Cinzia Gimelli, ha condiviso la sua ricca esperienza nelle scienze forensi, illustrando con chiarezza le cause all’origine dell’errore giudiziario, come il ruolo e il valore della testimonianza o l’affidabilità dell’esame del Dna, e il rilevante contributo offerto dall’analisi della scena del crimine e dalla prova scientifica in generale.

Oggi il metodo scientifico investigativo ha raggiunto un alto livello di eccellenza grazie anche alla complementarietà dei saperi: psicologia, biologia, ingegneria ed altre discipline collaborano e si integrano a vicenda. Ciononostante, le indagini non sono sempre perfette a causa di errori che vengono commessi da chi per primo entra nella scena del delitto o sulle criticità nella formazione di periti e consulenti. E gli errori si rilevano anche in sede processuale, con il risultato di sentenze spesso discutibili a causa di giudici che infieriscono sul portato scientifico o di prove dichiarative non del tutto attendibili. Ciò ha causato una grave conseguenza: negli USA dal 1992 ad oggi sono 26.412 i detenuti vittime d’ingiustizia, 138 i condannati alla pena capitale per errori giudiziari.

Il Generale Garofano ha presentato The Innocence Project, associazione non governativa fondata nel 1992 dagli avvocati Peter Neufeld e Barry Scheck in USA, che scagiona i condannati a torto attraverso il test del DNA, individua le falle e riforma il sistema giudiziario penale per prevenire future ingiustizie. The InnocenceProject è riuscito a scagionare oltre trecento detenuti: infatti il 69% dei casi si trattava di errate identificazioni da parte di testimoni, il 44% di indagini sbagliate o di uso improprio delle scienze forensi, il 28% di false confessioni, il 17% di false accuse di informatori delle Forze dell’Ordine.

L’avvocato Baldassare Lauria, ispirandosi a questa esperienza americana, ha creato in Italia il Progetto Innocenti.

L’incontro ha visto l’attenta e interessata partecipazione di tutti i soci presenti, i quali hanno rivolto al Generale Garofano molte domande e offerto spunti di riflessione e approfondimento.