MIRE: UN PROGETTO CHE AVANZA

L’impegno di CuraRE Onlus, di ASMN IRCCS, e delle Istituzioni

Gli interventi del dottor Giovanni Battista La Sala, Direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, e dell’avvocato Roberta Mori, Consigliere della Emilia Romagna nonché Presidente della Commissione per la Parità e i Diritti delle Persone sono stati al centro dell’incontro dedicato al Progetto MIRE (Maternità Infanzia Reggio Emilia), che si è svolto giovedì 21 aprile scorso al Circolo Equitazione CERE di Reggio Emilia.

Nel mese rotariano dedicato alla Salute Materna e Infantile, il Presidente Riccardo Zucco, insieme alla Presidente del Soroptimist Club di Reggio Emilia, Olga Pattacini, al Direttore generale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova IRCCS, Antonella Messori, e a Deanna Ferretti Veroni, Presidente dell’Associazione CuraRE Onlus – principali artefici della sua realizzazione – ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di questo nuovo grande dipartimento che avrà l’obiettivo di tutelare la donna, la gestante, la coppia, il neonato e il bambino.
L’Ospedale della Donna e del Bambino, all’interno dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, sarà attrezzato con le più moderne tecnologie, offrirà elevate competenze mediche ed assistenziali e sarà caratterizzato da ampi spazi accoglienti e razionali. Caratteristiche che consentiranno di rispondere alle sempre maggiori complessità della gestione medica delle patologie ostetriche e pediatriche e al maggior indice di natalità ed all’incremento della popolazione residente. Saranno applicati inoltre princìpi di miglioramento ambientale e di umanizzazione delle cure particolarmente necessari per il neonato, per il bambino, per la donna gravida e partoriente, per la coppia con problemi di sterilità involontaria e per la patologia oncologica femminile.
Il MIRE diventerà punto di riferimento, non solo provinciale, e costituirà un modello assistenziale innovativo, capace di svolgere in modo integrato ed efficace attività di assistenza, diagnosi, trattamento, formazione e ricerca.
Determinante per il suo completamento, l’attività dell’Associazione CuraRE Onlus, che, in stretta collaborazione con le Aziende Sanitarie, è artefice di iniziative ed eventi volti a sostenere la realizzazione di questo grande progetto.
L’incontro si era aperto con l’annuncio della dolorosa scomparsa del Socio avvocato Giampaolo Manenti, e la commemorazione in suo ricordo curata dal Past Governor nonché Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Reggio Emilia, avvocato Franco Mazza
RED_5803RED_5799RED_5807RED_5808RED_5814RED_5853