MISSA GAIA-EARTH MASS

CONCERTO DI BENEFICENZA nel Duomo di Reggio Emilia a sostegno del progetto MIRE

Venerdì 26 maggio 2023, presso il Duomo di Reggio Emilia (Cattedrale di S. Maria Assunta) il Coro ed Ensemble strumentale dell’Istituto diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia, il soprano Sara Fornaciari e il direttore Giovanni Mareggini, hanno interpretato l’opera di Paul Winter “MISSA GAIA Earth Mass”, una messa per la salvaguardia del creato. L’evento introdotto in ogni sua parte da Stefania Bondavalli, narra la celebrazione della bellezza del creato e in particolare della terra, considerata (cf. la ipotesi Gaia di J. Lovelock) come un grande organismo vivente, nel quale tutti gli elementi si collegano e condizionano l’un l’altro; e nella prospettiva della profonda sintonia tra Dio, uomo e creazione, alla luce della spiritualità di S. Francesco d’Assisi.

Come le antiche Missae musicali il concerto ha compreso brani come il Kyrie, il Sanctus, l’Agnus Dei; cui si aggiunto un Canticle of Brother Sun (ispirato al Cantico delle creature di S. Francesco dAssisi), Beatitudes (basato sul testo delle Beatitudini del vangelo di Matteo), Mystery (J. Geffen), The Blue Green Hills of Earth (K. Oler) e alcuni brani strumentali, per un organico composto da pianoforte, organo, chitarra, basso, sax, corno inglese, violoncello e percussioni.
Il concerto di beneficienza a sostegno di CuraRe Onlus per il progetto MIRE, è stato organizzato dal Rotary Club Reggio Emilia e patrocinato dalla Rotariana Alessandra Renna.

La grande affluenza unitamente alla generosità dei partecipanti, hanno permesso il pieno successo di questo spettacolare e indimenticabile concerto.