Parola all’immagine

La città visibile di Renzo Vaiani nella visita guidata – spettacolo di Laura Pazzaglia.

Soci, familiari ed ospiti del Rotary Club Reggio Emilia, giovedì 11 marzo, hanno visitato la mostra fotografica “Renzo Vaiani. Lavoro e memoria”, allestita negli spazi di Palazzo Casotti in città. Guida d’eccezione, Laura Pazzaglia, che ha dato parola all’immagine attraverso lo spettacolo “La La città visibile”.
L’interpretazione della brava performer, attrice, regista e scrittrice, ha arricchito la vasta esposizione di Renzo Vaiani le cui fotografie suggeriscono un intreccio di racconti, musica e storie per un viaggio intorno al Novecento reggiano e all’idea di città che muta lungo il secolo breve. Storie di edifici ora invisibili e di lavori ora scomparsi, storie di alberi e di paesaggi poetici, le voci e il coraggio della “meglio Gioventù” del dopoguerra reggiano: Paolo Borciani, Romolo Valli, Silvio D’Arzo, Nilde Iotti, l’epopea del grande sport nelle gesta del ciclista Alfredo Binda e del pugile Gino Bondavalli, la miseria della guerra e la follia del Fascismo, la ricostruzione storica dei partigiani in Appennino, il lavoro femminile e la modernità: tracce per raccontare con lievità e ironia Reggio e le sue storie, e per raccontare una comunità attraverso la voce di Laura Pazzaglia.
Il progetto, accolto con entusiasmo anche dal nostro Club, è stato ideato e organizzato da corsieroeditore, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la famiglia Vaiani.
IMG_2338IMG_2296IMG_2301IMG_2331DSC_0975DSC_0978DSC_0974