Pedalando Coast to Coast

Giovedì 12 settembre 2019 presso l’Hotel Astoria Mercure si è tenuta una conviviale in interclub con il Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia, che ha visto ospiti il dott. Valerio Miselli, endocrinologo e già primario di diabetologia dell’ospedale di Scandiano, e il dott. Vincenzo Morlini, presidente dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Reggio Emilia, già presidente della Fondazione Manodorie della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, nonché ex presidente di AFS Intercultura Programme, organizzazione internazionale di volontariato che promuove la pace e il dialogo delle culture tramite gli scambi studenteschi.

Dopo i saluti iniziali del presidente Giovanni Baldi e una breve introduzione del presidente di RC Reggio Emilia Val di Secchia Liborio Cataliotti sull’importanza e il valore dei viaggi, la parola è passata agli ospiti che hanno raccontato con emozione il loro personale coast to coast, da New York a San Francisco. Il dott. Morlini insieme ad altri tre “ragazzi settantenni” ha pedalato per 4000 km su due ruote attraverso la ‘pancia’ dell’America: dalla Grande Mela alla Golden City, con i venti contrari, sulle orme dei pionieri che si spostarono dalle terre verdi dell’est attraverso montagne rocciose e praterie infinite per arrivare in California. Il dott. Miselli ha accompagnato in auto il gruppo di ciclisti, documentando pedalata dopo pedalata ogni istante di questa avventura.

Questo viaggio, durato un mese (dal 2 settembre al 5 ottobre 2018),non solo ha realizzato il sogno di una vita ma è stato progettato per raccogliere fondi lungo il percorso, al fine di finanziare una borsa di studio che permetta a uno studente americano di trascorrere un’esperienza di scambio in Italia. Attraverso questo progetto il gruppo di ciclisti ha voluto dare prova tangibile della gratitudine per le borse di studio che ciascuno di essi aveva ricevuto, oltre cinquanta anni fa, per la partecipazione a programmi di studi annuali negli USA.

Questa esperienza si è trasformata in un libro ‘Pedalando coast to coast’, a firma del dott. Miselli, che raccoglie le emozioni di quello che “non è solo un giro di bicicletta più lungo o impegnativo di altri: è la risposta a un desiderio insito nel profondo dell’animo, per continuare ad arricchire la vita, rafforzare l’amicizia, vivere intense emozioni e una sfida al trascorrere inesorabile del tempo.”

Il dott. Miselli e il dott. Morlini hanno catturato l’attenzione del pubblico con aneddoti sulle persone che hanno incontrato lungo il tragitto, la calorosa accoglienza che hanno ricevuto, la generosità di quanti hanno contribuito a raccogliere oltre 10.000 dollari per una borsa di studio AFS Intercultura. L’immagine degli Stati Uniti che ne è emersa non è solo quella delle grandi metropoli come New York e San Francisco; è anche quella di un Paese legato ai propri valori e alle proprie tradizioni, come “la bandiera, la mamma e la torta di mele.”

Le parole con cui gli ospiti hanno salutato la platea hanno una volta ancora sottolineato l’importanza del viaggio: anche se oggi il mondo è globalizzato e internet ci permette di raggiungere ogni luogo, viaggiare rimane sempre una scuola di vita straordinaria.

I fondi raccolti dalla vendita del libro sono destinati a AFS Intercultura.