PISA, LO SPAZIO E IL SACRO

Presentato in convegno lo studio dell’architetto Franca Manenti Valli

Il Rotary Club Reggio Emilia ha partecipato al convegno “Pisa, lo spazio e il sacro. Una via matematica per l’architettura storica” che si tenuto giovedì 17 marzo nell’Aula Magna “Pietro Manodori” di UniMoRe. La presentazione dello studio delle strutture, dal confronto tra le misure, dalla verifica delle proporzioni, dei ritmi e delle pause, condotto dall’architetto e amica del Club Franca Manenti Valli, sulla piazza dei Miracoli di Pisa è stato preceduto dagli interventi del professor Luigi Grasselli, docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dell’architetto Walter Baricchi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia.
“Un’unica mente ha concepito questo altrettanto unico insieme architettonico alla luce di una grammatica costruttiva che mutuava dalla classicità le norme del comporre e traeva dalle Sacre Scritture e dal pensiero mistico giudaico i significati da imporre – ha spiegato l’architetto Manenti Valli – possiamo quindi affermare che il numero è la matrice della forma”.
L’iniziativa, moderata dal dottor Corrado Guerra, direttore di Prima Pagina Reggio, è stata patrocinata dal nostro Club, dal Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia, dalla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi Sezione di Reggio Emilia, dall’Ordine degli Architetti della provincia di Reggio Emilia, dall’ Ufficio Diocesano Beni Culturali di Reggio Emilia e Guastalla e dal Comune di Reggio Emilia. Da parte di questi ultimi, monsignor Tiziano Ghirelli, direttore dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali, e l’Assessore a Sicurezza, Cultura della legalità e città storica Natalia Maramotti hanno portato al convegno i saluti di indirizzo.
RED_5571RED_5564RED_5553RED_5606RED_5640RED_5619RED_5580
RED_5595RED_5653