POLIOPLUS-END POLIO NOW

Il progetto del Rotary per debellare la Polio

Paolo Pasini, Governatore del Distretto 2072, e Bruno Modafferi, presidente della Sottocommissione Distrettuale PolioPlus, sono intervenuti – giovedì 4 febbraio presso l’Hotel Mercure Astoria – all’Interclub dell’Area Emiliana 1 e Rotary Club Brescello Tre Ducati dedicato all’aggiornamento sulle attività messe in campo per il raggiungimento degli obiettivi dello straordinario Programma PolioPlus, avviato dal Rotary International nel 1985 allo scopo di perseguire la completa eradicazione mondiale della poliomielite.

Il Rotary è coinvolto nel programma con la sua rete mondiale di volontari che operano per prestare assistenza nelle fasi di distribuzione del vaccino e raccogliere fondi. Ingente la cifra raggiunta: finora sono stati raccolti oltre 1.500 milioni di dollari americani a cui si affianca, dal 2007, il generoso contributo della Fondazione Bill e Melinda Gates che concorre con milioni di dollari a sostenere la causa.

“Per far sì che il Rotary sia protagonista di questa vittoria dobbiamo non solo donare, ma crederci – ha sottolineato il Governatore Pasini, che interverrà alla Conferenza Internazionale di Cannes, il 19 e 20 febbraio prossimi, dedicata proprio alla prevenzione e al trattamento delle malattie – dobbiamo partecipare alle campagne, impegnarci a divulgare il programma PolioPlus. Non possiamo più permettere che i bambini possano essere colpiti ed emarginati da questa malattia. Oggi ci sono le possibilità e gli strumenti per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Impegniamoci a farlo!”.

Il Governatore Pasini ha quindi assegnato, con orgoglio e riconoscenza, il Premio “Servire al di sopra di ogni interesse personale” al Socio Giorgio Benaglia per il suo straordinario impegno al servizio del prossimo. Il prestigioso premio rappresenta la più alta onorificenza che si possa assegnare al singolo Rotariano per il suo impegno al servizio del prossimo attraverso il volontariato. La selezione dei Soci meritevoli viene effettuata ogni anno a livello mondiale dal Rotary International che individua un numero massimo di 150 Rotariani. E’ la prima volta che un Socio del Distretto 2072 ne riceve una; in precedenza, soltanto un Socio del Distretto 2070 ricevette l’ambito riconoscimento nell’annata rotariana 1997-1998.

L’Interclub si è concluso con l’annuncio della messa in scena dello spettacolo “Faust”, venerdì 11 marzo prossimo, alle ore 21, presso il Teatro Del Fiume di Boretto, con la regia del giovane talentuoso rotaractiano Guglielmo Del Sante. Il presidente del Rotary Club Reggio Emilia, Alessandro Peri, e il Delegato di Zona, Riccardo Lasagni, hanno ricordato che l’intero incasso dello spettacolo, patrocinato dal Distretto Rotaract 2072 e dal Comune di Boretto, sarà devoluto al Progetto PolioPlus. Partecipiamo numerosi!!!
P1040299Giorgio BenagliaPaolo Pasini Governatore Distretto 2072 Anno 2015-2016RED_7252RED_7259
Bruno Modafferi_RED_7305