Serata Ryla

Mercoledì 17 luglio presso il Circolo Tennis Reggio Emilia si è tenuta la “serata RYLA”, in interclub con il Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia.

 

Il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un progetto del Rotary International rivolto a giovani tra i 14 e 30 anni per lo sviluppo delle doti di leadership e per una crescita umana e professionale. Il RYLA viene organizzato dai Rotary Club locali e i Distretti e consiste in eventi della durata di 3/10 giorni, durante i quali i giovani partecipanti prendono parte a seminari, workshop e altre attività in cui si mettono in gioco.

 

Il RYLA 2019 si è tenuto a Riolo Terme (RA) nella splendida cornice del Gran Hotel delle Terme dal 31 marzo al 7 aprile e ha visto la partecipazione di 76 giovani individuati dai Rotary Club dei Distretti 2071 e 2072. Il tema assegnato è stato “Maestri di vita e civiltà”: ad esso si sono ispirati gli illustri relatori intervenuti e i progetti sviluppati dai ragazzi, che hanno dimostrato di averne colto perfettamente il significato. La perfetta riuscita di questa edizione del RYLA è senz’altro dovuta al grande contributo del Presidente della Sottocommissione RYLA Distretto 2072 Guido Giuseppe Abbate, in stretta collaborazione con il Presidente della Sottocommissione RYLA Distretto 2071 Alessandro Cicchi e con il prezioso supporto di Cristina Cataliotti, Past President Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia A.R. 2012-2013.

 

La “serata RYLA” ha visto come protagonisti Andrea Degola, figlio dell’Assistente del Governatore Gianni Degola, e Pietro Rovesti, Past Presidente Rotaract Reggio Emilia A.R. 2018-2019, che hanno parlato della loro partecipazione al RYLA e di quanto essa sia servita loro per il miglioramento di alcune qualità proprie del leader, come il parlare in pubblico e il coinvolgere un team di lavoro verso un obiettivo comune.

 

Tutta la serata è stata dedicata alle nuove generazioni: infatti, era presente un numeroso e affiatato gruppo del Rotaract Club di Reggio Emilia e le esibizioni musicali, che hanno allietato i soci presenti, sono state affidate a due giovani talenti Emanuele Casarini, baritono, e Daniele Ambrosino, pianista e socio RotaractClub Firenze Nord, che si sono cimentati in celebri romanze da salotto. Entrambi hanno partecipato all’edizione RYLA 2019.

 

Dopo i saluti d’apertura di Liborio Cataliotti, Presidente Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia, e di Giovanni Baldi, nostro Presidente, sono intervenuti il PDG Distretto 2072, Governatore A.R. 2018-2019 Paolo Bolzani, il Presidente della Sottocommissione RYLA Distretto 2072 Guido Giuseppe Abbate e il Presidente Rotary Club Guastalla Roberto Simonazzi, ed infine Cristina Cataliotti, Past President Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia A.R. 2012-2013, cui è andato un ringraziamento ufficiale per il supporto fornito all’organizzazione di questa edizione del RYLA.