Visita al Museo Nicolis

L1010843Carissimi Soci,
come già preannunciato, stiamo organizzando una gita che si svolgerà domenica 2 dicembre prossimo, grazie anche all’aiuto e alla disponibilità dell’amico Francesco Fornaciari.
Destinazione Villafranca di Verona, dove visiteremo il “Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Mecca- nica”, che non è un museo tradizionale ma, piuttosto, uno dei più importanti e spettacolari contenitori cultu- rali. Ubicato in avveniristico edificio di 6000 metri qua- drati, ospita auto d’epoca, moto, biciclette, strumenti musicali, macchine per scrivere e fotografiche, opere dell’ingegno umano, creato dall’imprenditore veronese Luciano Nicolis, che ha fatto confluire in questa opera la sua grande passione per la tecnica e la meccanica e racconta l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli.
Il museo Nicolis, in una splendida e modernissima strut- tura, dà vita e testimonianza a questa evoluzione attra- verso centinaia di autovetture perfettamente funzio-
nanti, molte restaurate personalmente da Luciano Nicolis, tutte riportate all’antico splendore.
Al termine della visita ci attenderà un appuntamento ga- stronomico di alto profilo culinario in un noto ristorante di Valeggio sul Mincio per assaggiare i notissimi tortelli con la robiola.
Nel pomeriggio visiteremo il bellissimo centro storico di Valeggio e di Borghetto accompagnati da una guida lo- cale.
Una gita, dunque, con i “fiocchi” che cercheremo di prepa- rare con la massima cura e tanto entusiasmo, augurandoci di avervi numerosi per trascorrere insieme una domenica in amicizia.
Il Segretario Riccardo Zucchetti
Il Prefetto
Antonio Marturano