Abete di Fiemme: i segreti del Legno degli Stradivari

Luogo : Hotel Astoria Mercure

Incontro di cultura dell’arte costruttiva musicale, organizzato e sostenuto dal nostro caro Socio Luciano Del Rio. Avremo ospite un suo amico, Fabio Ognibene, imprenditore della Ciresa Val di Fiemme, che produce tavole armoniche per pianoforti, clavicembali, arpe, viole, violini, chitarre e molti altri strumenti musicali, con selezione del migliore legno per risonanza. La sua relazione dal titolo “Abete di Fiemme: i segreti del Legno degli Stradivari” presenterà il percorso di lavorazione del “legno di risonanza”, dalla foresta alle sale da concerto, il segreto della stagionatura e delle differenti fasi produttive destinate ai liutuai di tutto il mondo ed alle maggiori aziende di strumenti musicali. Ognibene ci mostrerà anche interessanti sue nuove applicazioni innovative: diffusori acustici naturali in legno di risonanza per l’ascolto naturale della musica registrata: opere sonore che suonano per vibrazione del legno stesso, capaci di sostituire efficacemente le vecchie casse Hi-Fi.

E’ richiesta la prenotazione in Segreteria entro Martedì 16 Febbraio