Festa del Tricolore

Dettaglio eventi

In occasione della Festa del Tricolore, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, si terrà, alle ore 17,30 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, un convegno Interclub aperto alla cittadinanza dal titolo: “Antonio Panizzi: un letterato, un patriota, un reggiano”. L’evento, oltre ad alcune relazioni di approfondimento, vedrà la Lectio Magistralis del Professor Denis Reidy, Responsabile delle Collezioni Italiane e Greche della British Library di Londra.

Il Programma

Saluti di
Riccardo Ferretti Presidente del Rotary Club Reggio Emilia
Ferdinando Del Sante Governatore 2014/2015 Distretto Rotary 2072

Apertura dei Lavori
Angelo Oreste Andrisano Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio E.

Saluti Autorità
Luca Vecchi Sindaco di Reggio Emilia
Giammaria Manghi Presidente della Provincia di Reggio E
Steve Oxley Direttore del British Council di Milano

Relazioni
“Antonio Panizzi Patriota e Intellettuale: Protagonista del Risorgimento“
Giovanni Fracasso
Si occupa di wealth management presso una storica boutique bancaria
Appassionato di manoscritti e libri antichi è presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano di Parma
“La Biblioteca Panizzi e la Città”
Giordano Gasparini
direttore Area Servizi alla persona, dirigente Istituti culturali, direttore Biblioteca Panizzi.

Lectio Magistralis
“I ruoli di Sir Anthony Panizzi (1797-1879) nel Risorgimento ed al British Museum”
Denis Reidy
Direttore del Dipartimento Europeo e delle Collezioni americane. Responsabile delle Collezioni greche, italiane e di autori moderni. Responsabile della ricerca sulle Civiltà in generale, ed in particolare per la storia, la lingua e la letteratura italiana