Gita a Piacenza

Dettaglio eventi

• Data:

GITA A PIACENZA domenica 15 ottobre 2023
Domenica 15 ottobre si organizza, insieme all’Associazione Insieme per i Musei di Reggio Emilia, una gita a Piacenza per due splendide visite.
La mattina saremo nella Valle del Trebbia al Castello di Rivalta, sontuosa dimora privata dei Conti Zanardi Landi che ancora, pur facendola visitare, la abitano in maniera costante.
Dopo una sosta culinaria, tutta a base di specialità piacentine, saremo a Piacenza al Collegio Alberoni, importante struttura settecentesca costruita all’ingresso della città per volere del Cardinale Giulio Alberoni da cui prende il nome. Dopo la visita dell’Appartamento del Cardinale, restaurato di recente con un nuovo allestimento, potremo ammirare la Galleria che fra le tante importanti opere d’arte custodisce il celebre Ecce Homo di Antonello da Messina (che ha dipinto questo tema per ben quattro volte) e la sontuosa Collezione di Arazzi Fiamminghi tutti esposti nella medesima sala costruita appositamente. La collezione di arazzi comprende le due serie di otto pezzi ciascuna (le Storie di Alessandro Magno e la Storia di Enea e Didone) oltre ai due più antichi della serie di Priamo.
Entrambe le visite saranno effettuate da guide specializzate messe a disposizione dalle strutture che si visitano.
Il programma della giornata è il seguente:
– Ore 8,00 raduno dei partecipanti nel piazzale antistante al tribunale e partenza per Piacenza alle ore 8,15 precise
– Ore 10,30 visita approfondita del Castello di Rivalta
– Ore 13,00 circa pranzo con specialità del territorio nel ristorante La Rocchetta
– Ore 15,00 trasferimento in pullman al Collegio Alberoni
– Ore 17,30 circa partenza per il rientro a Reggio Emilia con arrivo previsto circa alle ore 18,30\19,00 Il contributo di partecipazione comprensivo del pranzo è fissato in €.125,00 a persona.
Le prenotazioni potranno essere effettuate sino a disponibilità dei posti a mezzo mail all’indirizzo della Segreteria del Club (reggioemilia@rotary2072.org) o inviando un messaggio al cellulare della Segreteria del Club (347 2926992) il prima possibile e comunque entro il 25 settembre 2023.
E’ importante rispettare il termine indicato perché, come già detto in altre comunicazioni, in questo momento di grande ritorno al turismo tutte le strutture turistiche (hotel, ristoranti, musei, ecc.) sono molto poco flessibili con la scadenza delle opzioni di prenotazione e quasi sempre richiedono il pagamento anticipato dei servizi.
Per rendere valida la prenotazione, una volta ottenuta conferma della disponibilità del posto, occorre effettuare un bonifico pari al costo della gita sul C\C dell’Associazione Insieme per i Musei di Reggio Emilia in essere presso la Deutsche Bank di via Emilia Santo Stefano23\a IBAN: IT87S0310412800000000400288 ed inviarne copia all’indirizzo mail della Segreteria del Rotary Club Reggio Emilia (reggioemilia@rotary2072.org).
Se qualcuno ha difficoltà con il bonifico potrà pagare anche sul pullman il giorno della gita ma, dovendo pagare tutto in anticipo, ricordiamo che la prenotazione è da ritenersi vincolante anche in caso di non partecipazione ed in tal caso l’importo totale verrà addebitato sulle quote.
Giuliano Tagliavini Presidente Rotary Club Reggio Emilia