Visita allo stabilimento BARILLA ed a Palazzo Marchi – Parma

Dettaglio eventi

• Data:

Sabato 2 marzo. 8,45
Grazie alla disponibilità dell’Ing. Andrea Belli, Head of Italian Media and External Relations di Barilla ma anche Presidente incoming del Rotary Club Parma Est, ed al nostro socio prof. Roberto Ravazzoni, sabato 2 marzo p.v. saremo a Parma ospiti di Barilla. Avremo modo di visitare il loro Stabilimento di Pedrignano, inaugurato nel 1969 e che ancora oggi rappresenta il più grande pastificio al mondo, straordinario connubio di tradizione e ricerca continua dell’innovazione tecnologica e produttiva ma anche l’opportunità di ammirare l’importante Collezione d’Arte Barilla dove vedremo opere di Picasso, Bacon, De Chirico, Morandi, Boccioni, Fontana, Burri, Ernst, Ceroli, Cascella, Vangi e altri ancora. In effetti, gli uffici e il pastificio di Pedrignano hanno assunto da molti anni l’aspetto di un affascinante museo.
Un’esperienza insolita quella di poter ammirare “la bellezza” all’interno di un grande stabilimento!
In questo duplice percorso saremo guidati da esperti di produzione industriale e da uno storico dell’arte che è anche il Curatore della Collezione Barilla.

Si ringrazia anche il nostro socio Lorenzo Ferretti Garsi per aver organizzato la visita guidata a Palazzo Marchi; un edificio dalle forme neoclassiche, situato in strada della Repubblica a Parma, considerato uno degli immobili storici più belli della città.
All’interno del Palazzo è stato aperto al pubblico nell’anno 2021 (e riallestito nell’anno 2023) un percorso museale che si snoda all’interno di alcuni ambienti del piano nobile, decorati con stucchi dell’Albertolli; le sale espongono una serie di opere d’arte collezionate dalla famiglia Marchi, comprendente arredi, sculture, argenterie, ceramiche, stampe e dipinti tra cui il cinquecentesco San Rocco del Parmigianino.

Il costo a persona comprensivo di tutto è di euro 25,00, che raccoglieremo sul pullman.
Si comunica che il numero massimo dei posti disponibili è 50 e per questioni organizzative, richieste dalla stessa BARILLA, si raccomanda la prenotazione accompagnata da nome e cognome dei partecipanti entro e non oltre venerdì 23 febbraio p.v.
Non verranno accettate prenotazioni oltre questa data.